Casa di Riposo “Jona Ottolenghi”
La Casa di Riposo “Jona Ottolenghi” è una IPAB (Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza), istituita in Ente Morale con Statuto Organico del 29.07.1898 da Umberto I Re d’Italia.
È una comunità a “cancelli aperti” ubicata nel cuore di Acqui Terme (20.100 ab.), in Via Verdi n° 2, nelle immediate vicinanze del Duomo, appena oltrepassato l’episcopio, e del centro pedonale cittadino, oggetto di recente rivalutazione che sta interessando tutto il centro termale. Si struttura in due parti: una di origine quattrocentesca rivisitata negli anni Trenta dal Piacentini e una di recente costruzione (1972).
Vi si possono visitare la istituenda collezione d’opere degli anni ’30 dall’indiscutibile valore artistico e storico, che fanno quotidianamente dell’Ente meta di visitatori e turisti da tutto il mondo: il Figliol Prodigo di Arturo Martini, le pitture di Fiore Martelli, le sculture di Herta Von Wedekind, il “Club dei Semprevivi”, la Cappella, raro esempio di luogo di culto progettato e arredato in quel periodo.